13 febbraio 2013

Time Flows 4: TOP 2012

2013. 
ANNO NUOVO. 
DIARIO NUOVO.


Inizio quest anno con la classifica (classifica per modo di dire.. li considero tutti allo stesso livello) delle tre cose (per categoria) che mi son piaciute di più quest anno. Un po' come i classici oscar del cinema... Naturalmente ci sono tante che cose che non ho citato vuoi per tempo vuoi per memoria... Lo dico subito... I TITOLI IN CLASSIFICA NON SONO TUTTI DEL 2012, MA SONO QUELLI CHE IO HO "VISSUTO" NEL 2012.



MUSICA 

ALBUM
"Vital" Anberlin (Self-Starter)
"Night Visions" Imagine Dragons (Radioactive)
"The Crux" Hurt (So When)

ARTISTA

MENZIONE SPECIALE
"El Zar" - La Vida Bohème

ORIGINAL SOUNDTRACK
"Deus Ex Human Revolution" Micheal McCann

Un paio di piccoli commenti:
-Sugli Anberlin, che dire... L'album mi ha accompagnato durante tutta la fine dell'anno, ed ancor oggi continuo a risentirlo volentieri. Vuoi anche per il fatto che sia uno dei pochi album che mi aiuta a scrivere... 
-Sugli Imagine Dragons, fulmine a ciel sereno! Ho amato la prima traccia dell'album Radioactive (anche per via del trailer di Assassin's Creed 3), e poi via tra le atmosfere di Demons e di On The Top Of The World, Amsterdam o Bleeding Out ... Insomma un album tutto da ascoltare.
-Sugli Hurt posso solo dire che l'album in lista mi ha colpito fin da subito per le sue atmosfere.. Un misto fra il disilluso e l'incazzato che ha reso bene le mie emozioni in certi momenti..
-Sulla menzione speciale: intendo la traccia che mi ha preso di più a livello emozionale... Anche i La Vida Bohème sono stati un fulmine a ciel sereno! Grande album! speriamo che facciano qualche tour europeo...
-Per la soundtrack: Ebbene si. è di un videogame... Ma cazzo.. Quanto è figa!! Con quei ritmi elettronici, rende bene quando si vuole provare a fare il Neo della situazione...

CINEMA E TV

FILM
"Quella Casa Nel Bosco"
(The Cabin In The Woods - Drew Goddard)

"Ralph Spaccatutto"
(Wreck-It Ralph - Rich Moore)

"Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno"
(The Dark Knight Rises - Christopher Nolan)




REGISTA

SERIE TV

EPISODIO
"Blink"
Doctor Who s03e10

Che dire su questi? 
-Quella Casa Nel Bosco: dopo una prima parte tutto sommato scontata e nei canoni dei classici film slasher/horror anni 80, la trama prende una piega totalmente inaspettata che è piaciuta a pochi ed è stata, secondo me, non capita dai molti. Qui infatti troviamo una grandissima citazione a tutti quei grandi, e piccoli, brand horror dei monster/horror del cinema: la piovra gigante, gli spaventapasseri viventi, ragni giganti, robot killer, zombie, vampiri, il cobra gigante, fantasmi, Pinehead, ecc.
-Ralph Spaccatutto: beh.. è un film gamer fatto da gamer per i gamer... Imbottito di citazioni videoludiche dall'inizio alla fine... È della Disney, e ciò significa morale di fondo, ma sotto sotto, chi se ne frega! È un film godibile sia dai grandi (oramai la generazione degli anni 80, cresciuta con i primi giochi ne ricorderà molti di quelli che appaiono nel film) che dai medi ( i nati nei primi anni 90 cresciuti -AHIMÈ- a pane e Call Of Duty), che dai piccoli (per via di tutto quel discorso sull'amicizia, sui sogni e sulle apparenze).
-Batman: Per quanto mi riguarda ha sorpassato totalemente gli altri due superheroes movie dell'anno passato: The Amazing Spider-man e The Avengers... Peccato per la conclusione semi-buonista... Ma quello è solamente un parere personale... Ora attendo volentieri un film su Nightwing con J.Gordon Levitt ad interpretarlo.. 

GAMES 


PC
Black Mesa Modification Team - SITO UFFICIALE


PS3
Journey
Thatgamecompany - Sony Computer Entertaiment - SITO UFFICIALE


IOS
Ndemic Creations - PAGINA ITUNES



-Black Mesa:Un remake come miglior titolo del 2012 per il PC??? Ebbene si! Sopratutto perché è il remake del miglior fps mai uscito dalla nascita del videogame... O almeno cosi la penso io... 
-Journey: un viaggio.. un'emozione.. uno dei pochissimi titoli che mi abbiano fatto emozionare talmente tanto da arrivare a legarmi cosi tanto ad un personaggio cosi anonimo.. Ma proprio perchè cosi anonimo mi ha permesso di rispecchiarmici di più..
-Plague Inc.: sarò malato, ma un simulatore di infezione virale mi ha colpito fin dall'inizio come concept, e poi prendendolo in mano me ne sono proprio innamorato... Difficoltà crescente via via che sblocchi le varie piaghe, tantissimi virus diversi e un buon grado di rigiocabilità lo rendono il titolo "portatile dell anno"...





CONCLUSIONE



Per quest anno è andata cosi... Quest'anno vedrò di fare cose nuove ed aggiungere cosi nuove categorie (la categoria libri in primis!!)...

Non mi resta quindi che concludere, senza futuri progetti del blog, senza opinioni personali sull'anno appena passato, senza buoni propositi da fare per questo 2013 appena approcciatosi...



Un saluto e al prossimo giro di clessidra! 


"Cubrieron el sol con pastillas 
pero Dios, si los pillas es mejor, 
Si los pillas nos vamos cantando a la luna 
En un carnaval, un eco abismal 
Se va todo el mal 
Y explota el zar, que explote el zar 
Y que cante la hambruna."


El Zar - La Vida Bohème

Nessun commento:

Posta un commento