17 agosto 2014

RECE TV - Star Trek The Next Generation

All good things must come to an end...

The Next Generation, o TNG (come verrà scritta d'ora in poi), è la seconda serie (The Animated Series non la inserisco nel conteggio principalmente perché può essere vista come quarta stagione della serie classica) del brand fantascientifico Star Trek. Andata in onda dal 1987 al 1994, e recuperata dal sottoscritto solo recentemente, è la serie con alcuni fra i migliori personaggi del brand (Data e Q per citarne un paio) anche se sembra aggiungere poche novità a ciò che era la serie originale.
Avendola finita pochi giorni fa, ho pensato di fare questa mini recensione/migliorepisodioperstagione sulla serie che ha portato Patrick Stewart ad essere osannato da molti come il miglior capitano del brand (cosa su cui non sono d'accordo. Miglior attore di tutte le serie di sicuro, ma come miglior capitano, attendo di vedere Deep Space 9 prima di dare un'opinione).





TNG, come soprascrivevo, segue la stessa filosofia della serie originale di "to boldly go where no one has gone before" (leggasi: andiamo in giro per la galassia a fare/risolvere casini e a conoscere gente nuova con cui fare happy hour. O la guerra.), puntando però maggior concentrazione verso l'analisi e l'introspezione dei personaggi (principalmente gli ufficiali superiori), verso la maggior conoscenza di razze già viste (Vulcaniani, Klingon, Romulani) e l'aggiunta di un paio di razze che verranno sviluppate poi nelle serie successive (come avviene per i cardassiani in Deep Space 9 e i borg per Voyager, Q merita un discorso a parte).
William T. Riker
Sette stagioni riassunte in una frase
I personaggi dicevo sono il vero punto focale della serie, si veda per esempio Data. Un pinocchio versione cresciuta creato nel 24° secolo, ma con lo stesso scopo: diventare un persona vera o umano. Evolve in tutta la serie (e i film), diventando quello che considero il mio secondo personaggio preferito, nonché il migliore della serie. Altre figure importanti sono Worf (primo klingon a bordo di una nave della Federazione) che amplia la conoscenza sui Klingon; il primo ufficiale William Riker che da giovane sbarbatello acquista piano piano esperienza (e la barba) e diventa "un uomo"; la dottoressa Crusher che diventa la migl.... no. aspettate. lei è un personaggio inutile. Geordi LaForge, non vedente, capo ingegnere, nonché miglior amico di Data.
Questi e altri (la consigliera -che minchia di ruolo è?- Deanna Troi, Tasha Yar chiamata anche "new red shirt" per tutte le volte che è morta, il figlio della dottoressa Crusher -un giovane Will Wheaton- personaggio sfruttato male) vanno a formare una sorta di famiglia che ci accompagna per ben sette stagioni.... 176 episodi fra problemi alla nave, problemi diplomatici, vulcaniani troppo sentimentalisti, la mamma di Deanna Troi (betazoide milf infoiata abbestia verso gli uomini. Interpretata tra l'altro dalla moglie di Gene Roddenberry: Majel) i romulani e la loro voglia personale di "noi siamo superiori alla Federazione", la guerra civile Klingon, vacanze su Risa, casini temporali, Borg, Cardassiani, Romulani che cercano in tutti i modi di scassare le palle alla ciurma.

Poi c'è Q.

John De Lancie interpreta la più potente entità di tutto il brand: irresponsabile, onnipresente, giudicatore, infantile, onnipotente, giocherellone, comico, in una parola: divino. Cosi si presenta in tutte le sue apparizioni (oltre che in TNG, appare anche in un episodio di Deep Space 9 e in un paio di Voyager), e cerca sempre di mettere i bastoni fra le ruote ai vari ufficiali superiori (e non), compreso il nostro "Capitaine" J. L. Picard, per poi risistemare tutto con il suo iconico schiocco di dita (da notare che è proprio Q a far incontrare la Federazione con la loro nemesi più conosciuta: i Borg).


ATTENZIONE. 

DA QUI CI SARANNO PESANTI SPOILER SULLA TRAMA. 

SIA SCRITTI CHE VISIVI.



Cambiando totalmente discorso, e venendo a qualcosa di più interessante, veniamo ad un analisi delle stagioni (se cliccate sui titoli degli episodi trovate i trailer o le scene migliori), che si possono riassumere principalmente cosi:

Stagione 1 - presentazione del cast, di Q, e di come la serie sia uguale alla classica. 
Gli episodi che meritano son due: il pilota "Incontro a Farpoint" perché presenta bene o male tutto il cast, poi c'è la prima comparsa di Q, che pone l'equipaggio ad un assurdo processo contro la razza umana. Fin dal primo episodio P. Stewart dimostra di essere un grande attore. 
Dopo una ventina di episodi arriva  "La pelle del male". Questo episodio (come altri più avanti nella serie) rompe definitivamente con la serie classica e le avventure di Kirk & Co.
Perché?
Muore Tasha Yar.
Un ufficiale superiore nonché uno dei personaggi che dovrebbero accompagnarci durante tutta la serie muore (viene ripresa quando gli sceneggiatori hanno avuto il classico momento: "Hei, riprendiamo in mano il personaggio della Yar. - Ma è morta nella prima stagione. - Ahn. Vabbé. Estiqatsi. Creiamo la figlia romulana/clone e richiamiamo l'attrice").
E schifosamente, tra l'altro.
R.I.P. Tasha.
Show must go on.


Scontro fra maghi
Stagione 2 - la dottoressa pulaski (mi chiedo perché non abbiano continuato a tenere lei come ufficiale medico capo... è 10000 passi avanti rispetto alla Crusher), alcuni tra i migliori episodi della serie, l'arrivo dei borg, ed il finale di stagione più brutto (MAI, e dico, MAI, si dovrebbe permettere agli sceneggiatori di fare un clip show dopo solo due stagioni) di tutte. 
Veniamo agli episodi: "La misura di un uomo" dove viene posto il dubbio se considerare Data come essere vivente/senziente o come una macchina. Dalla trama molto semplice (e classica nel panorama della fantascienza), si presenta come uno dei migliori episodi di tutto TNG. Da vedere anche se non si segue la serie. 
"Chi è Q?" presenta invece, la razza aliena più conosciuta e più temuta: i BORG, oltre a far capire come la federazione li avrebbe incontrati lo stesso.
Molti. Molti anni dopo.
Grazie Q.
La scena forse più epica è lo scontro fra Suor Maria Claretta e Q a suon di magie.
"L'emissario" Worf in calor.. Ehm. Compare la futura compagna di Worf, emissaria e diplomatica durante la guerra civile dei Klingon.

Reazione di chiunque
al finale della terza stagione
Stagione 3 - Bob Kelso, Q senza poteri, Risa, la prima direttiva, un bell'episodio sul padre di Spock e ovviamente Locutus.
"L'Enterprise del passato" dove l'enterprise di Picard incontra quella prima (comandata non Kirk ma dall'uomo clessidra) e insieme cercano di risolvere il solito conflitto, il ritorno e la scomparsa -di nuovo- di Tasha Yar, Worf e il succo di prugna.
"L'attacco dei Borg - Parte 1" premio questo episodio principalmente per il cliffhanger finale, cosa che, ai tempi, non si sarebbe aspettato nessuno... Se non fosse stato un finale di stagione, sarebbe rimasto infatti un episodio anonimo in mezzo alla serie. Con il senno di poi, potevano sfruttare meglio Locutus.


Stagione 4 - Boh. Non saprei come definire questa stagione.. Se non che appartiene alla categoria "sviluppiamo i personaggi", perché, a parte il primo episodio (la conclusione del finale della terza stagione), l'ultimo (la prima parte di un episodio sulla guerra civile Klingon) non ci sono grandi risvolti narrativi... Forse, forse si possono citare:
Worf vs Suor Maria Claretta.
Che vince.
"Fratelli" dove vediamo il ritorno di Lore (fratello di Data), il creatore dei due (tre se consideriamo anche il film Nemesis) androidi: il dottor Noonian Soong (no. non c'entra na sega con KHAAAAAAAAN!), e il chip emozionale (elemento che ritornerà poi nei film).
"Ricordatemi" la dott.ssa Crusher. Da sola. Sull'Enterprise. In un universo tasca.
oh, e il ritorno del viaggiatore.
"Giustizia Sommaria" un'ammiraglia della Flotta arriva sull'Enterprise per indagare su un complotto e finisce per accusare e processare perfino il capitano Picard pur di trovare un capro espiatorio.
Leggasi: episodio sulla senilità.

Stagione 5 - Ecco. Questa stagione ha tutto quello che manca alla quarta: Darmok e Jalad, Ro Laren (personaggio poco sfruttato), i due episodi del ciclo "eravamo quattro romulani al bar... che volevano la riunificazione con i vulcaniani e abbiam chiamato Spock ad aiutarci", un altro bellissimo esempio di episodio etico (Il diritto di essere), borg decollettivizzati, cadetti della Flotta che fanno manovre pericolose.
Tra gli episodi più interessanti possiamo ricordare:
"Circolo Chiuso" un episodio dove l'Enterprise esplode. Tante. Volte. A livello puramente tecnico, non si sono neppure sprecati per le riprese, visto che il primo quarto d'ora è la ripetizione ininterrotta della stessa sequenza.
"Una vita per ricordare" guardatelo. chiunque voi siate. Amanti o no della fantascienza. Guardatelo. Tra l'altro compare in questo episodio anche il figlio di P. Stewart.

Riker e Picard in
"L'allegra famigliola"
Stagione 6 - questa penultima stagione presenta molti episodi spaccati, il ritorno di Scotty, Troi romulana, un altro amore del capitano, il concetto che "non importa chi sia veramente una persona, se l'idea percepita dal popolo la guida per la strada giusta", il ritorno del professor Moriarty, i piccoli eroi (Picard, Guinan, Ro e Keiko O'Brien ritornati bambini) contro i Ferengi (Sterminateli! Tutti quanti!), la nave terribilmente rallentata nel tempo, nonché la miglior puntata di P. Stewart.
Parto proprio da "Il peso del comando" per dire che in questo doppio episodio il nostro capitano si è superato e ha mostrato tutta la sua abilità attoriale (si vede che viene dal teatro) in una storia sulla tortura e sui prigionieri (maledetti cardassiani!). Spettacolare.
Di altro peso è l'episodio finale  "Il ritorno dei Borg - Parte 1" (che si concluderà con l'inizio della settima) dove l'equipaggio si troverà alle prese con dei borg decollettivizzati e comandati da... Lore.

25 anni dopo
Tutti più fighi. A parte Geordi.
Stagione 7 - l'ultima stagione va un po' a chiudere le sottotrame lasciate in sospeso, ritorna il viaggiatore, vengono scoperte armi vulcaniane un tempo potentissime ora inutili, i sogni di data, Zorro come forma di vita anafasica, Ro che passa ai maquis (organizzazione che verrà approfondita in DS9 e citata in Voyager), un Alexander (figlio di Worf) del futuro e la -inutile- storia d'amore fra Worf e Deanna Troi.
Come episodi possiamo ricordare "Universi paralleli" dove Worf continua a saltare da un universo all'altro a causa di una breccia nelle realtà.
"Una nuova vita" dove una forma di vita si auto-genera a bordo dell'enterprise, Data che interpreta Prospero mentre il ponte ologrammi diventa l' Orient express.
Q: Si, Jean Luc... Hai VERAMENTE
sposato Beverly Crusher.
Infine, il finale della serie "Ieri, Oggi, Domani" (prodotto e andato in onda diviso in due episodi come lo fu il pilota), l'ho trovato una genialata. Tre linee temporali che hanno come vertice il nostro Capitaine. Passato, presente e futuro che si intrecciano a causa di una frattura spazio/temporale creata dalle tre Enterprise (delle tre linee temporali). La cosa più interessante è che, oltre ad essere l'ultimo episodio, chiude anche il primo arco narrativo della serie: il processo agli umani da parte di Q. Evento principale della prima puntata (della serie), ritorna qui in maniera prepotente, con un unica differenza: Jean-Luc conosce Q, cosa che fa quindi intuire come sia narrativamente posto dopo sette anni di viaggio, ma contemporaneamente all'inizio del viaggio di Picard & Soci.

Tornando a discorsi più generali sulla serie, terminata la settima stagione, si devono aggiungere anche quattro film per il grande schermo (Generazioni, Primo Contatto, merda 1 e merda 2... ehm... volevo dire Insurrezione e Nemesis) che continuano e teoricamente chiudono il ciclo del nostro capitano in carrozzina.
Se con Generazioni abbiamo il passaggio ufficiale di testimone da Kirk a Picard, la scoperta che Suor Maria Claretta non è l'unica della sua razza, Alex DeLarge (con le drughe Klingon, sto giro) che viaggia per la galassia cercando l'ultraviolenza di una volta e la morte di Kirk... morte... si fa per dire.. sembra una di quelle cose che facevi da bambino... Ti sparavano per finta e tu ti lasciavi cadere a terra come morto, dicendo tipo l'ultima frase "Vendicami!" e poi AH! e stavi li. Finto morto. Complessivamente: la trama è una merda, però la colonna sonora ne vale la pena.
Poi arrivò "Primo Contatto". Picard & Soci contro i borg e la loro regina. Zefram Cochrane e il primo motore a curvatura. Da vedere.
Dopo questo, c'è stato il crollo. Gli ultimi due film non riescono a reggere il confronto con i due film precedenti. Ciò non vuol dire che non abbiano dei piccoli pregi, ma che alla fin fine, si rivelano essere due lunghe puntate della serie.
"L' insurrezione" potremmo inserirlo in quel filone di episodi che mettono i nostri eroi contro gli elementi corrotti e la voglia di potere di certi alti gradi della federazione. Oltre a questo si aggiunge tutto il discorso di "ehi! voglio le risorse del pianeta. Mandiamo Picard a deportare gli abitanti", cosa che avevano già analizzato in un paio di episodi. Vuoi poi tutto il discorso padri/figli/nipoti che... Bah. potevano sfruttare veramente veramente tanto meglio.
Catso guardate?
Si. Sono ingrassato.
"Nemesis" si risolleva un po' dal precedente se non avesse due grandi.... PUTTANATE al suo interno: il clone romulano di Picard (Shinzon/Bane) e il matrimonio fra Deanna e Riker. Ora, se proprio volevi che si sposassero, fallo già intuire dalla serie... Shinzon invece si commenta da solo: i romul... i remani (scusate) creano un clone dal sangue di Picard, per muovere guerra verso la Federazione e restaurare l'impero romulano. Nel mentre viene scoperto il terzo androide figlio di Soong: B4 (leggasi: BeFore, ma dai... pure il giochino di parole... che furbacchioni!). Da ricordare poi la comparsata della capitana Kathryn Janeway in qualità di ammiraglio porta-ordini.



Il tempo passa e siamo ora alle battute finali di questa recensione... Non posso non dire che si tratta di una manifestazione della fantascienza di un'epoca (gli anni '80), vent'anni sono passati da Kirk & Co. e nonostante tutto il brand si è rinnovato anche nella sua semplicità di seguire la stessa filosofia...

Vi lascio con questa foto di reunion del cast originale a 20 anni dalla serie.

Uno da teletrasportare. 

Energia.

....And the sky's the limit





Nessun commento:

Posta un commento