19 novembre 2014

OdT 3: I tempi cambiano

Mi sento vecchio.
Ho solo 26 anni, e mi sento vecchio.

Ho iniziato questo mese karate (stile Goju), e, potendo andare un solo giorno a settimana, ho chiesto al Maestro se posso frequentare entrambi i corsi che tiene (un corso 16/18 anni, e quello degli adulti). Mi ha risposto di si, ed ora eccomi a frequentare due corsi in un giorno solo con persone di età molto differente.

Forse, ora, vi starete chiedendo il perché dell'introduzione.
Beh, principalmente per il fatto che allenandomi con i ragazzi più giovani ho notato quanto.... 'immaturi'.. No, immaturi non è la parola giusta... Forse 'pigri' suona meglio...
Ho notato come siano pigri e con poca voglia di fare i giovani del corso.. È contemporaneamente come siano più vivaci e conviviali gli adulti.. 
Ed è stato proprio li... Quando ho notato questa diversita che mi son sentito vecchio.... E giovane allo stesso tempo....

O forse è perché ho iniziato da poco e non mi sono ancora inserito...
Non saprei.

L'unica cosa certa è che ho 26 anni,
e mi sento più vivo di un sedicenne.

Oss!

21 settembre 2014

Time Flows 5

Nulla di nuovo sul fronte occidentale..
e pure su quello orientale.


The Dead Weather 
"Will There Be Enough Water" - Live from The Roxy   

Nuovo giro di clessidra, e nuovo TF. Questo giro apriamo le danze con, in sottofondo, una canzone di uno de miei musicisti preferiti: Jack White. Quest' uomo è.... un mito. Semplice e conciso. Il suono unico della sua chitarra, e della voce ne fanno uno degli artisti migliori di questa generazione di musicisti.

Bon.
Detto questo, andiamo avanti.

Come il titolo fa capire nulla è successo dall'ultima volta....

Sempre se non contiamo: 
- le mattine musicali..
- pds? che minchia è?
- recensioni? ancora ti dai a quella merda?

7 settembre 2014

RECE VG - Bravely Default / Ovvero come imparai ad amare (ed odiare) di nuovo i JRPG

Bravely Default

Ovvero come imparai ad amare (ed odiare) di nuovo i JRPG.



Prologo

11 Ottobre 2012. Questa è la data di uscita in patria di un titolo che ha rivoluzionato (in bene ed in male) il nuovo stile dei giochi di ruolo di stampo giapponese. Sviluppato da Silicon Studio e pubblicato da Square-Enix, Bravely Default: Flying FAiry (o BD d'ora in poi), da noi intitolato Bravely Default: Where the FAiry Flies, è un videogame per Nintendo 3DS appartenente alla categoria dei JRPG (senza andare troppo in termini tecnici, un videogame dove il giocatore interpreta il ruolo dell'eroe in una storia -di solito- ben narrata e ben definita, salendo di livello e diventando sempre più forte tramite combattimenti, principalmente, a turni), considerato l'erede spirituale della saga di Final Fantasy.

Veniamo ora alla recensione vera e propria.

ahn, saranno presenti spoiler a go go.

1 settembre 2014

OdT 2: Motivazione.

"Una cintura nera è una cintura bianca che non si è mai arresa."
Anonimo

Tirare avanti nonostante tutto, non arrendersi mai, superare tutte le circostanze negative che ti vengono proposte a qualsiasi costo, ma cosa ci fa continuare per andare avanti? Cosa ci permette di arrivare 'cintura nera' nelle sfide della nostra vita?
Una parola: motivazione.
Son ormai cintura nera secondo dan di jiu jitsu da quasi un anno e, a riguardarmi indietro, mi chiedo come sia riuscito a raggiungere questo livello e vedo... Sudore, tanto tanto sudore... kimoni strappati sulle giunture principali, pantaloni con dei buchi circolari sulle ginocchia, voli, botte e lividi dappertutto, una cintura nera diventata ormai grigia e una bianca diventata più scura della nera... e pure del sangue... Ogni tanto... Ma la cosa che vedo più vividamente è la mia voglia di continuare nonostante tutto. 

'Attraverso la ripetizione, le cose si insediano in te e ti formano. Poi le comprendi. Intanto ripeti.'

Ricordo ancora le prime lezioni... Fai così! Sistema il piede in quella posizione! Il braccio stringilo di più! Sei troppo distante! Devi stargli più vicino! Ruota di più!
Poi, senza che me ne accorgessi ecco arrivare l'esame per la cintura nera. Un gran traguardo per i più, un nuovo inizio per il sottoscritto. Da li infatti son cominciate le cose più divertenti, le più complicate ma al tempo stesso le più semplici. In tutto questo tempo di ripetizioni non avevo mai considerato come la ripetizione continua di certi movimenti me li avesse fatti imparare, e come l'aiuto delle cinture più alte me li avesse fatti comprendere meglio. 
Tutto ciò però non sarebbe stato possibile se dopo quella fatidica prima lezione nel 2005, non fossi andato alla seconda due giorni dopo... Sempre su consiglio delle nere: 'Piaciuto? Sappi che sarà da così a peggio. Però mi raccomando. Non saltare nessuna lezione! Sennò il fisico ne risente.'

Tutto questo non sarebbe potuto accadere dicevo, se non avessi avuto una spinta da dentro che portava avanti...  Quella spinta interiore conosciuta ai più con il nome di motivazione.

Scrivo queste parole perché siamo alla fine di un ciclo (il trasferimento di dojo) ed all'inizio di uno nuovo(il fatto che son diventato istruttore di primo livello di JJ)...
Per citare i vecchi fumetti di avventura: 'nuove sfide attendono il nostro eroe...' E sono sicuro che saranno delle sfide che accoglierò con la cintura stretta a chiudere il kimono e tanta voglia di allenarmi e combattere.

Non conosco il futuro, ma di una cosa son certo: mollerò di allenarmi nelle arti marziali solo quando sarò morto.

OSS!

17 agosto 2014

RECE TV - Star Trek The Next Generation

All good things must come to an end...

The Next Generation, o TNG (come verrà scritta d'ora in poi), è la seconda serie (The Animated Series non la inserisco nel conteggio principalmente perché può essere vista come quarta stagione della serie classica) del brand fantascientifico Star Trek. Andata in onda dal 1987 al 1994, e recuperata dal sottoscritto solo recentemente, è la serie con alcuni fra i migliori personaggi del brand (Data e Q per citarne un paio) anche se sembra aggiungere poche novità a ciò che era la serie originale.
Avendola finita pochi giorni fa, ho pensato di fare questa mini recensione/migliorepisodioperstagione sulla serie che ha portato Patrick Stewart ad essere osannato da molti come il miglior capitano del brand (cosa su cui non sono d'accordo. Miglior attore di tutte le serie di sicuro, ma come miglior capitano, attendo di vedere Deep Space 9 prima di dare un'opinione).


3 agosto 2014

PdS - Sector 9

Era un martedi..
Era un martedi quando cominciò tutto. Niente fulmini e diluvi vari, niente tempeste di fuoco o mostri giganteschi mandati da qualche divinità per mangiarci tutti. No, niente di così astruso e difficilmente realizzabile. No, è bastato un bottone.
Un semplice bottone rosso. Uno di quei piccoli bottoni rossi, chiusi in una teca di vetro sul muro, quelli con accanto la scritta: 'rompere in caso di estrema necessità' o cose simili.
Sopra alla scritta e al bottone risiedeva un cartello con una lista di numeri e dati e in fondo a tutto ciò, una frase in maiuscolo colpì la mente dello scienziato: 'GIORNI SENZA INCIDENTI' con vicino una lavagnetta nera con scritto 3567 in gesso.
Alzò la mano destra, sospirò, cancellò il numero, prese il gessetto li a fianco e scrisse 0 sulla lavagnetta. Si girò e si avviò per tornare alla sua postazione.
Marco, come enunciava anche la targhetta che aveva sulla tasca sinistra del suo camice, era il nome dello scienziato. Dall'aspetto non lo si poteva considerare il classico topo di laboratorio: era infatti più alto dei suoi colleghi, robusto di costituzione, ben sistemato a livello fisico, come a dimostrare un passato da giocatore di rugby; di carnagione chiara e con un ciuffo rosso che soffiò verso l'alto per spostarlo dai grossi occhiali di legno che coprivano i suoi occhi verdi.
Occhi che ora stavano osservando la stanza per localizzare il suo "piccolo angolo di pace".


CONTINUA ?

1 agosto 2014

PdS - G414

La pioggia.
Lenta iniziò a colpirle il volto. Quel volto già squarciato dalle lacrime che scendevano copiose dai suoi occhi.
"TU NON SEI VIVA!"
Una frase.
"TU NON SEI UNA PERSONA!"
Una serie di parole le rimbombavano nella testa.
"IO TI HO DATO LA VITA!"
Quelle parole. Quelle maledette parole.
"IO HO IL SACROSANTO DIRITTO DI TOGLIERTELA!"
La pioggia si fece più forte. Quasi a rappresentare lo stato d'animo di lei. Le sue mani. Non riusciva a muoverle. Fremevano per muoversi ma non riusciva nemmeno ad aprirle. Abbassò la testa e vide il volto di lui. Non capiva. Non capiva come mai non si muovesse. Come mai non parlasse. Come mai non chiudesse gli occhi.
La pioggia è vita.
Ma la pioggia è anche morte.
La sua testa. Non riusciva a spostarla. Tentò di girarla. Non ci riuscì.
Sentiva la fine avvicinarsi. La sua fine.
Sentì un cigolio, spostò lo sguardo, non vide altro che nebbia. Le lacrime si facevano sempre più copiose. Non riusciva a capire cosa le stesse succedendo. Sentì un altro cigolio. Iniziò a percepire un ticchettio. Cercò di parlare, nonostante non avesse mai potuto parlare.
"41UT0!"
Cercò di urlare.
"41UT4T3M1!"
Ciò che i suoi occhi vedevano si stava trasformando in una macchia scura. Sentì un altro cigolio. Il ticchettio si fece sempre più forte. Le macchie sempre più scure.
"Il tuo nome è G414"
Una frase le tornò in mente. Sentì un cigolio. A seguire un tonfo. Non riuscì a capire cosa fosse. Il ticchettio rallentò.
"Benvenuta al mondo"
Velocemente agitò gli occhi, senza nessun risultato.
"Sei come una figlia per me"
Ormai vedeva solamente una macchia informe di nero.
"E anche per tutti loro"
Il ticchettio si fermò.

31 luglio 2014

PdS - Nuvole Portatili

Le nuvole.
Le nuvole sono come gli umani..
Ce ne sono di diversi tipi... Ma hanno tutte in comune una cosa... Sono passeggere.
Come gli umani..
Sono ormai 35000 anni che vivo su questo pianeta, o Terra come la chiamano gli umani, e sto ormai diventando vecchio anche io. Abbastanza vecchio da poter esprimere un giudizio su questa specie.
Tanto giovane e immatura, quanto vecchia e testarda.
Una specie che ha saputo sopravvivere a molte catastrofi, a molte malattie, a molti litigi interni. È proprio riguardo questo proposito che ho notato come il genere umano sia così immaturo da litigare per un pezzo di terra. O per altri futili motivi. Ricordo.... Ricordo una guerra, si la chiamano così, la chiamavano "guerra mondiale".. Non ho mai visto niente di così divertente... Esseri della stessa razza che si ammazzavano tra loro... Ma al tempo stesso non avevo mai visto niente di così stupido ed infantile...

Continua ?